NanoInnovation-logo Rome_V2

Safe Working with nanomaterials (mercoledi 21 settembre)

Verranno presentati in una apposita sessione del Convegno internazionale NanoInnovation i primi risultati del  Progetto NanoLab che mira a sviluppare strumenti operativi per un utilizzo sicuro ed efficace dei nanomateriali partendo dai laboratori di ricerca pubblici e privati, attraverso procedure adeguate per la valutazione e gestione degli effetti potenziali che l’esposizione ai nanomateriali può produrre…

NanoInnovation-logo Rome_V2

Giovani ricercatori e nanotecnologie (venerdi 23 settembre)

Potenzialità dei giovani ricercatori italiani, prospettive e mercato del lavoro. Questi i temi affrontati in occasione del Convegno Internazionale NanoInnovation che illustrerà competenze e potenzialità del sistema della ricerca italiano, con particolare riguardo ai giovani talenti e alle prospettive di lavoro a favore della competitività ed eccellenza industriale.

NanoRestart_V1

Nanotecnologie e beni culturali: workshop del progetto NanoRestart a NanoInnovation 2016

Il 22 settembre, nell’ambito del convegno NanoInnovation 2016, si svolgerà il workshop di presentazione del primo anno di lavoro del progetto NanoRestart: NANOmaterials for the REStoration of works of ART, indirizzato alla protezione e conservazione del patrimonio culturale europeo, ed in particolare alla conservazione a lungo termine dell’arte moderna e contemporanea.

Banner_IUPAC_v3

IUPAC – International Union of Pure and Applied Chemistry

La 6th Conferenza IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) sulla chimica verde (green chenistry) si terrà quest’anno a Venezia dal 4 all’8 settembre. I temi che saranno trattati nel corso dell’evento sono di grande  importanza.

IMTS2016_V2

IMTS 2016 – International Manufacturing Technology Show

Dal 12 al 17 settembre 2016 avrà luogo l’IMTS 2016 – International Manufacturing Technology Show, una delle più grandi fiere al mondo, con più di 2.000 espositori, dedicata alla tecnologia industriale. Ogni anno oltre 114.000 organizzazioni di diversi settori visitano la fiera per trovare risposte sulle attuali domande della produzione.

ProSafe_V2

Partecipa al progetto ProSafe sul Safe By Design dei nano materiali

Il progetto ProSafe, finanziato all’interno del programma europeo H2020, mira attraverso la collaborazione di 11 partners ad integrare i principali risultati di progetti sulla sicurezza per uomo e ambiente dei nano materiali per implementare le normative a breve, medio e lungo termine.

Immagine1

Progetto NanoDiode: Working Conference

Si terrà il 31 maggio a Bruxelles (Centre for Fine Arts)  la Working Conference finale del progetto, dal titolo “Working conference: Opening up Research and Innovation to Society”.