PRISMA Logo_v2

PRISMA: Piloting Responsible Research and innovation in Industry

Il progetto europeo Prisma – Piloting Responsible Research and innovation in Industry, avviato ad autunno 2016 nell’ambito del programma Science in Society di Horizon 2020, ha l’obiettivo di favorire una maggiore integrazione delle tematiche etiche e sociali connesse con la ricerca ed innovazione nelle pratiche di sostenibilità e CSR (Corporate Social Responsibility) delle imprese.

wordle_satori2-360x230

Consulta il blog e newsletter SATORI

Iniziative, politiche e norme dedicate alla valutazione etica della ricerca e innovazione in Europa, sono il focus della nuova iniziativa lanciata da SATORI, uno dei più grandi progetti europei dedicati all’etica nella R&I.

calibrate-project_v1

CaLIBRAte – Nano Risk Governance

Avviato nel 2016, il progetto CaLIBRAte: “Nanotechnologies, Advanced Materials, Advanced Manufacturing and Processing and Biotechnology”, affronta la tematica della gestione del rischio (Risk Governance) nella produzione, uso e smaltimento di prodotti contenenti o basati sui nano-materiali.

NanoInnovation-logo Rome_V2

NanoInnovation 2016 si chiude con successo

Si è conclusa con grande affluenza di pubblico, più di 1000 partecipanti, la prima edizione di NanoInnovation 2016, che congiunge le iniziative NanotechItaly e NanoItaly in un unico evento internazionale, a Roma, presso il Chiostro rinascimentale del Sangallo nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma.

Banner_IUPAC_v3

IUPAC – International Union of Pure and Applied Chemistry

La 6th Conferenza IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) sulla chimica verde (green chenistry) si terrà quest’anno a Venezia dal 4 all’8 settembre. I temi che saranno trattati nel corso dell’evento sono di grande  importanza.