Analisi e studi

Airi/Nanotec IT elabora analisi e studi, propone pareri e svolge un ruolo consultivo rispetto a tematiche di specifico interesse in relazione alle Key Enabling Technologies (KETs). Capisaldi dell’attività sono:

Scenari tecnologici KETs
Analisi relative alla ricerca ed innovazione nelle KETs, per identificare e monitorare attori, aree di interesse, bisogni, opportunità, priorità riguardo a ricerca, tecnologia e applicazioni.

Impatto sui settori industriali nazionali e contributo alle politiche per R&I
Elaborazione di valutazioni e pareri sull’impatto delle KETs sui settori industriali nazionali per suggerire strategie e politiche per la ricerca ed innovazione in questi ambiti.

Ricerca ed Innovazione Responsabile
Monitoraggio costante delle iniziative ed attività in corso a livello europeo ed internazionale riguardo ai diversi aspetti della governance della ricerca ed innovazione e del loro sviluppo responsabile, con attenzione a: regolamentazione e normazione (hard regulation), misure volontarie per la gestione del rischio (soft regulation), standards, implicazioni etico – sociali. Promozione e partecipazione attiva ad iniziative volte alla implementazione di una Ricerca e Innovazione Responsabile ed uno sviluppo sostenibile.

Cooperazione pubblico – privato, scouting tecnologico
Promozione e partecipazione ad iniziative dedicate a favorire la collaborazione tra ricerca pubblica e privata, anche attraverso, su richiesta, attività di scouting tecnologico sul territorio nazionale ed europeo.